La casa Complessa è intesa come un esercizio estremo sulla modularità spaziale e distributiva. Il nome “complessa” infatti deriva dallo sforzo progettuale fatto nel far coesistere “nove” ambienti diversi e nettamente separati in soli 120 mq.
La richiesta iniziale della committenza era da subito chiara: comfort, netta separazione tra ambienti pubblici e privati, tra ambienti giorno e notte, living e cucina e sui servizi. Per far ciò, oltre a sfruttare ogni minimo spazio a disposizione, abbiamo lavorato molto sulle luci e sulle prospettive geometriche rispetto ai punti di vista preferenziali dell’utente, utilizzando a nostro vantaggio la luce naturale, studiando quella artificiale e agendo sui colori delle pareti.
Il risultato è stato:
Una vetrata che a seconda delle esigenze diventa oscurante mediante una veneziana a comando elettrico, divide e separa l’ambiente living da quello cucina. L’esigenza era creare ambienti polivalenti e modulari che permettano di configurare la zona pubblica a seconda delle esigenze. L’ambiente della cucina essendo posizionato a sud, gode di una luce naturale importante della quale, nel caso della veneziana aperta, beneficia in maniera passiva il living.
Lo studio dell’architetto Antonio Di Maro è sito a Napoli ma opera in Italia ed all’estero è specializzato progettazione architettonica sosteniblie di residenze, spazi commerciali e turistici.
Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.
There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.
© 2022 Antonio Di Maro & Partners. Tutti i Diritti Riservati. | Privacy Policy | Cookie Policy