Casa ORO è un esperimento, casa ORO è una provocazione, casa ORO vuole essere un laboratorio di ricerca permanente sulla neuroarchitettura.
Casa ORO è l’espressione del minimalismo, “essenziale” è la parole d’ordine di questa rigenerazione abitativa. La casa fa parte di un complesso residenziale di abitazioni realizzato agli inizi degli anni 70’ in quartiere a ovest di Roma dalla pezzatura e dagli ambienti standard.
Casa ORO nasce con l’intento di sperimentare sul campo, gli studi sulla neuroarchitettura applicata alla settore residenziale, tema che già da tempo antoniodimar&Partners porta avanti in una ricerca costante. Tutti gli spazi, le muscolose sinuosità organiche degli elementi materici, le molteplici scenografie luminose, gli arredi e le texture utilizzate, sono l’esatta risposta delle ricerche sul tema. L’obiettivo è donare sapienti e mirate risposte a livello neurologico agli individui che fruiscono gli spazi dell’abitazione, applicando così, fattivamente, all’architettura i recenti studi che i neuroscenziati insieme agli architetti stanno portando avanti dagli inizi degli anni 90’ con la scoperta dei neuroni specchio.
Un monolite dorato intorno al quale si articolano tutti gli ambienti è il protagonista di questa piccola abitazione, – che misura appena 55 mq. Mediante l’utilizzo di diverse tonalità di colore l’occhio è ingannato e conferisce una notevole profondità di campo ad ambienti dalla ridotta dimensione.
Considerata la pianta dalle modeste dimensioni, è stato necessario pensare e sfruttare ogni singolo spazio, che infatti spesso riveste una duplice funzione, basti pensare che la cucina e i servizi sono stati ricavati da quella che era una dispensa (in pieno stile 70’).
Lo studio dell’architetto Antonio Di Maro è sito a Napoli ma opera in Italia ed all’estero è specializzato progettazione architettonica sosteniblie di residenze, spazi commerciali e turistici.
Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.
There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.
© 2022 Antonio Di Maro & Partners. Tutti i Diritti Riservati. | Privacy Policy | Cookie Policy