Le stufe a pellet sono un modo piacevole e conveniente di aggiungere alla vostra casa una fonte di calore. I fattori coinvolti nel determinare il luogo migliore per installare una stufa a pellet comprendono la presenza di camini, i fattori estetici, il design del soffitto, le dimensioni della stanza, le strutture esterne, le autorizzazioni. A causa di questi fattori, il luogo ideale per una stufa a pellet è diverso per ogni casa.
Il miglior posizionamento
Si consiglia di inserire la vostra stufa a pellet il più possibile vicina allo spazio che si desidera riscaldare, ma mai nelle camere da letto. I piani interrati costituiscono buone posizioni, di modo da sfruttare il naturale movimento dell’aria calda verso i piani superiori. L’installazione della stufa a pellet nei pressi di una scala è una posizione ideale perché fornisce calore sia ai livelli superiori che a quelli inferiori della vostra casa. Il miglior piazzamento in casa inoltre può essere accanto a una parete, in modo da poter posizionare le tubature di sfogo della stufa a pellet direttamente verso l’esterno.
Le stufe a pellet scaldano con una fiamma viva, quindi la sicurezza è un fattore importante nel determinare la posizione ideale per l’installazione. Ad esempio, ci devono essere almeno 2,5 cm di distanza dal retro della stufa a qualsiasi materiale o oggetto, ed almeno 25 cm di spazio su entrambi i lati. È necessario disporre di 40 centimetri di spazio di sicurezza anche sulla parte superiore della stufa. Non ci dovrebbero essere materiali facilmente combustibili, come porte o tende, entro lo spazio di 1 metro davanti o ai lati della stufa.
La posizione delle tubature di scarico influenzerà la vostra scelta sulla posizione finale della vostra stufa. Le stufe a pellet espellono gli scarichi in un due modi diversi. È possibile montare i tubi in modo che lo sfogo sia rivolto direttamente all’esterno attraverso una parete o si può collegare lo scarico ad una ciminiera con l’uso di un adattatore. Il tubo di sfiato in entrambi i casi deve essere lontano un minimo di 7 centimetri da qualsiasi materiale combustibile. L’area al di fuori della stanza nella quale si posiziona la stufa a pellet può anch’essa influire sul piazzamento finale della stufa. Ad esempio, non posizionate lo sfogo in un passaggio coperto o sopra un marciapiede o su una strada privata.