E’ un luogo intimo, un vero e proprio rifugio alieno dalla frenesia domestica: la soffitta. Vano poliedrico, può essere utilizzato come ripostiglio o per organizzare feste e pranzi. In fin dei conti, basta un po’ di fantasia per trasformarla in uno spazio tutto personale, a seconda dei propri desideri ed esigenze. Come dimenticare la soffitta delle Halliwell nel telefilm “Streghe” o quelle di “Heidi”e “Pollyanna”? Ecco una guida con 9 consigli pratici per allestire una stanza in una casa con tetto a spiovente:
Le bollette a fine mese spesso sono salate. Tra acqua, luce e gas, la vita domestica ha costi onerosi. Eppure c’è un rimedio: investire nel settore delle fonti rinnovabili. A determinate condizioni, una casa può consumare poco e produrre di contro molta energia. Sembra un’utopia, ma è una realtà già avviata, grazie ad un team di giovani ingegneri che ha creduto fermamente nel progetto: l’edificio di vetro e metallo, a Bucarest in Romania, uno dei più efficienti in Europa. L’hanno ribattezzato “Efden” ed è una vera e propria casa, composta da un ampio soggiorno, bagno, cucina e camera da letto dislocati su due piani.
Sono bizzarri, un po’ sui generis e rievocano paesaggi esotici, lontani o fiabeschi. I bagni diventano giungle selvagge, castelli incantanti, senza perdere però comfort e funzionalità: sono pur sempre un’oasi di relax tra le mura domestiche. Follia o puro genio creativo? Secondo le ultime tendenze in fatto di stile e moda, incarnano i desideri e lo spirito, quello più ancestrale e istintivo. A renderli unici è il design così desueto, persino un po’sopra le righe, che dà un mood originale e al contempo intimo, accogliente. Abbiamo selezionato 3 temi per un bagno stravagante, ognuno con un tratto distintivo forte, a seconda della propria personalità e ognuno ispirato ai classici, dai cartoon Disney ai romanzi senza tempo.
Tutti sognano una casa perfetta. Alle volte, però, tempo e soldi sono scarsi e i lavori di manutenzione, anche se necessari, vengono posticipati. Da inizio anno è possibile far fronte a spese di questo tipo grazie ad agevolazioni pubbliche: la Legge di Stabilità 2016 prevede sgravi fiscali per ristrutturare gli edifici. Come usufruirne? L’iter burocratico è più snello di quanto si pensi: nella dichiarazione dei redditi occorre riportare i dati catastali dell’immobile, la registrazione dell’atto di proprietà e eventualmente l’obbligo di notifica preliminare all’Asl; i pagamenti invece vanno effettuati solo tramite bonifico, inserendo il riferimento alla norma articolo 16-bis del Dpr 917/1986, il proprio codice fiscale e la partita iva dell’azienda edile.