Acqua, luce e gas: le bollette mensili sono spesso salate. La vita domestica comporta spese di gestione onerose. La causa? Gli sprechi e le cattive abitudini che costano caro sia alle tasche, sia all’ambiente. Le buone regole le conoscono tutti, ma in pochi le seguono: in Italia i Comuni virtuosi che si distinguono per la raccolta rifiuti differenziata, ad esempio
Poco importa se sia piccola o ampia, una casa deve essere innanzitutto accogliente. Con zelo, fantasia e un’ attenta analisi dello spazio abitativo, anche un appartamento angusto può rivelarsi un nido perfetto. L’ambiente va suddiviso in aree funzionali, alternando elementi leggeri e pesanti, come in puzzle: ombre e luci, mobili dallo stile minimal e classico.
E’ un’oasi di relax: il bagno rappresenta il luogo più intimo della casa, a prescindere dagli spazi. La superficie a disposizione se è esigua non va a scapito del comfort e della funzionalità. Certo, bisogna adottare i giusti accorgimenti per rendere l’ambiente accogliente, facendo in modo che sembri più ampio. Ad esempio, giocare con fonti di luce e oggetti dal design ergonomico può rivelarsi molto utile in tal senso.
Che sia cotto o ceramica poco importa, il pavimento della cucina deve essere prima di tutto resistente, anti graffio e lucido. Detersivi e olii alimentari possono rovinarlo, generando macchie difficili da rimuovere e compromettendone la texture e quindi l'aspetto. Va da sé che i parquet e i materiali più delicati siano meno adeguati, perché più difficili da lavare. Certo, in quel caso si è costretti a rinunciare ad un tocco di eleganza e glamour, ma in cucina sono imprescindibili comfort e igiene soprattutto.
A volte può ospitare uno studio, altre un ripostiglio o una palestra domestica. Il soppalco è il vano più poliedrico della casa: consente di ottimizzare gli spazi e fruirne di nuovi, creando delle stanze anche se il locale è angusto. I costi di produzione variano a seconda del materiale scelto, ma di solito si aggirano sui 100-200 euro al mq (ad esempio quelli in muratura e in metallo hanno un prezzo più elevato, a differenza di quelli in legno), a cui va aggiunta una spesa a latere riguardo sia i complementi d’arredo, sia gli attrezzi, come ficher e pannelli.